< Back

Catalogo

Aspiratori Industriali

Ai sensi del Testo Unico sulla sicurezza, “un’attrezzatura di lavoro che comporti pericoli dovuti ad emanazioni di liquidi ovvero ad emissioni di polveri usate o depositate nell’attrezzatura di lavoro deve essere munita di appropriati dispositivi di ritenuta e/o di estrazione vicino alla fonte corrispondente a tali pericoli”. Il datore di lavoro deve infatti adottare tutte le misure necessarie a ridurre l’emissione di polveri e altri inquinanti, nonché predisporre pulizie regolari degli ambienti di lavoro tramite aspiratori industriali aventi precise caratteristiche, quali:

· un prefiltro ad alta efficienza

· un filtro assoluto di tipo HEPA13

· la pulizia automatica dei filtri a macchina chiusa

· un sistema di raccolta della polvere atto ad impedirne la dispersione

· un sistema di segnalazione intasamento filtro.

Airum, grazie alle partnership che vanta con i migliori produttori europei, presenta una vasta gamma di aspiratori industriali specifici per l’aspirazione degli inquinanti prodotti dai processi di lavorazione, quali polveri fini e finissime, ceneri, polveri impaccanti, polveri a contenuto di amianto, ma anche liquidi ed oli scarti di lavorazioni meccaniche.

Nel catalogo sono presenti aspiratori indicati per ogni specifica esigenza di aspirazione: dal piccolo DC1800, leggero e poco ingombrante, facile da trasportare anche nei luoghi di lavoro più difficili da raggiungere, al 5900 in grado di aspirare detriti di grandi dimensioni, come i calcinacci.

Sono disponibili inoltre Aspiratori industriali anche per indicazioni più specifiche: aspiratori per chips di polistirolo, aspiratori ATEX (antideflagrazione) certificati e alimentati ad aria compressa, nonchè l’intera gamma Asbestos, dedicata all’aspirazione di polveri pericolose e cancerogene di amianto e silice

Gli aspiratori industriali di Airum offrono inoltre la possibilità di aspirare la polvere e gli sfridi di lavorazione direttamente dall’utensile utilizzato. Aspirare la polvere direttamente dall'utensile significa catturare gli inquinanti alla fonte, dove maggiore è la loro concentrazione e prima che vengano inalati dagli operatori o si disperdano in ambiente. Sono disponibili anche modelli con autostart che si accendono automaticamente all’avviarsi dell’utensile al quale sono collegati. Tutte le nostre macchine permettono l’aspirazione alla fonte e sono dotate di carrello per essere facilmente spostate e poter seguire la lavorazione.