ESPERIENZA
Aspirazione esalazioni polveri esplosive di vernici
Gli ambienti in cui vengono effettuate miscelazioni di vernici e pigmenti sono da considerarsi a potenziale rischio esplosione e vengono indicati con l’acronimo ATEX, dalla contrazione delle parole ATmosphere e EXplosives.
Un’importante azienda del settore contatta Airum al fine di aspirare le esalazioni nocive provenienti dalle macchine di miscelazione pigmenti.
Nel caso di specie, l’Ingegnere dell’Ufficio Tecnico ha valutato che gli ambienti rientrassero, secondo Direttiva EU 99/92/EC, nella Categoria 3 Zone 2/22, che identifica le aree in cui durante le normali attività non è probabile la formazione di un'atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia e, qualora si verifichi, sia unicamente di breve durata.
Pertanto è stata proposta la realizzazione di un impianto centralizzato composto da bracci d’aspirazione flessibili, modello KUA ATEX, combinati alle bandiere pivottanti FM, che convogliano le polveri di vernice nel filtro Atex posto all’esterno del capannone.
|