Esperienza
Il processo di lavaggio e sgrassaggio di pezzi meccanici si effettua su pezzi di lavorazione unti, al fine di eliminare i residui oleosi sulla superficie, normalmente per prepararli a trattamenti o lavorazioni successive. Lo svolgimento di questo processo all’interno di una cappa aspirante permette di contenere gli inquinanti sotto forma di nebbie oleose, esalazioni e cattivi odori che si formano durante le operazioni di lavaggio, aspirandole in maniera adeguata prima che possano essere inalate dall’operatore o diffuse nell’ambiente.
Nel caso di specie, la cappa è stata realizzata completamente in PVC trasparente antiacido e con profili in alluminio anodizzato.
Per soddisfare l’esigenza del cliente di svolgere lavaggi di pezzi in apposite vasche contenenti solventi, il piano di lavoro della cappa è stato realizzato con una griglia, completa di vasca di contenimento liquidi in PVC. Il mobile di supporto sotto cappa, a doppia anta trasparente scorrevole, è stato progettato appositamente per contenere le taniche di raccolta solventi, così da facilitare lo smaltimento dei rifiuti prodotti.
Settore
Macchine utensili
Aspirazione e filtrazione di nebbie, fumi unti e vapori di oli minerali provenienti dall'utilizzo di fluidi lubrificanti e refrigeranti nelle seguenti lavorazioni:
- macchine utensili a controllo numerico
- tornitura e fresatura
- lavaggio di pezzi unti
SSH - Cappa da banco con sportello saliscendi
Cappa con sportello saliscendi realizzata in policarbonato antiacido trasparente e profili in alluminio anodizzato.