Esperienza
Aspirazione e filtrazione nebbie oleose
Impianto di aspirazione e filtrazione nebbie oleose installato presso un cliente leader nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento. La realizzazione dell'impianto deriva dalla necessità di aspirare e filtrare nebbie e vapori oleosi provenienti da fluidi lubrificanti e refrigeranti utilizzati durante la tornitura dei metalli. Nel caso di specie, è stato realizzato un impianto centralizzato completo di filtro meccanico modulare ME-31/3 e bracci di aspirazione in tubolare flessibile EA per captare l'inquinante direttamente alla fonte. Come da richiesta il filtro è stato collocato all'esterno dell'edificio e collegato tramite una nuova e solida rete di canalizzazioni opportunamente dimensionata in base al ventilatore ed al filtro. Soluzione ideale per rendere salubre e sicuro l'ambiente di lavoro grazie alla sequenza studiata di stadi filtranti altamente performanti: preseparatore, prefiltro metallico e filtro a tasche ad alta efficienza, F9 in regola con le norme comunitarie vigenti.
Settore
Macchine utensili
Aspirazione e filtrazione di nebbie, fumi unti e vapori di oli minerali da utilizzo di fluidi lubrificanti e refrigeranti nelle seguenti lavorazioni:
- macchine CNC
- tornitura metalli
EA-BASE - Braccio di aspirazione con pantografo interno e tubo flessibile nero
Braccio versatile per l’aspirazione alla fonte di polveri, fumi di saldatura, nebbie oleose, esalazioni da solventi
ME - Filtro modulare a tasche o a cassette autodrenanti
Filtro modulare riconfigurabile ed espandibile secondo necessità, da utilizzare per la filtrazione di fumi e nebbie oleose da lavorazioni macchine utensili e fumi prodotti da operazioni di saldatura ,anche di particolari unti.