INAUGURAZIONE LABORATORIO DI SALDATURA PRESSO L'I.P. G.MARCONI DI PRATO

 

Descrizione del Progetto:

È con grande soddisfazione che Airum annuncia il successo del recente progetto commissionatole dalla Provincia di Prato: la fornitura chiavi in mano di un avanzato impianto di aspirazione fumi saldatura destinato al laboratorio scolastico dell'Istituto G. Marconi. 

 

 

 

Inaugurazione e Partecipazione: 

Il laboratorio è stato inaugurato ieri, 22 gennaio 2024, durante un evento ufficiale svoltosi alla presenza del presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, e dei media locali
A fare le veci di Airum è stato il Direttore Tecnico, Ing. Victor Villani, la cui passione è stata riconosciuta e lodata più volte durante il discorso del dirigente scolastico, Paolo Cipriani.
Il taglio del nastro è stato un momento ricco di emozioni, con la partecipazione entusiasta degli studenti che hanno potuto già sperimentare i punti di forza dell'innovativo impianto.

 

Caratteristiche tecniche:

L'impianto si compone di due linee autonome dal punto di vista funzionale, ma gemelle in termini di componenti. 
Nello specifico ogni linea è composta da 6 bracci aspiranti EA installati a parete, collegati tramite tubazione zincata ad un filtro autopulente a 8 cartucce MDB-8V ed, in successione, ad un ventilatore cassonato da 7.5kW, completo di silenziatore. 
Ogni linea è inoltre dotata di proprio quadro elettrico, completo di inverter e sensore di pressione, per la gestione automatica della frequenza di lavoro del ventilatore in base al numero di bracci realmente in uso, garantendo così un notevole risparmio energetico nonché economico all'Istituto.

 

       

 

Ringraziamenti Speciali: 

Airum desidera rinnovare la propria gratitudine al dirigente, Paolo Cipriani, per l'attenzione costante che rivolge alla salute dei propri studenti, fornendo loro tutti gli strumenti per apprendere il mestiere di saldatore in totale sicurezza.
Un ringraziamento particolare va agli ingegneri Marco Meoni ed Elena Ducci di D-Side Studio, che hanno svolto rispettivamente la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza, garantendo il successo dell'intero progetto sin dalle prime fasi. 
Infine, ma non in ordine di importanza, un riconoscimento speciale è rivolto al Responsabile Unico del Procedimento, l'Ing. Giulio Santoni, in qualità di rappresentante della Provincia di Prato, per la sua costante disponibilità e gentilezza.

 

Conclusioni:

Grazie alla consolidata partnership tra Airum e Plymovent, gli studenti degli indirizzi di meccanica industriale avranno l’occasione di apprendere in totale sicurezza le migliori tecniche e modalità di saldatura.
Airum ancora una volta ha dimostrato il proprio impegno nel diffondere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro, già a partire dalle fasi di formazione dei futuri lavoratori.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere il laboratorio dell'Istituto G. Marconi un luogo più sicuro e all’avanguardia.